CHIAMA per INFO

Scoglio Esterno

Tipologia: scoglio
Difficoltà: difficile
Durata: 30/45min
Profondità: min 30mt/max 45mt
Visibilità: ottima
Corrente: media/forte

Scoglio EsternoCi troviamo a circa 200 metri dalla costa in prossimità di Punta Basana e la visibilità ci permette di vedere lo scoglio già dai primi metri dalla superficie. Aver calato una cima di superficie ci aiuta a raggiungere la catena dell’ancora con più facilità. Abbiamo ancorato su un fondale sabbioso a circa 38 metri, anche se la sommità dello scoglio si trova a circa 25 mt.

Si tratta certamente di un’ immersione da considerasi impegnativa per la presenza costante di corrente sia in superficie che durante la discesa, e, data la profondità, tant’è che lungo la discesa è importante rimanere attaccati alla catena dell’ancora per contrastare la presenza della corrente. Arrivati sulla sommità dello scoglio, ci rendiamo conto di trovarci di fronte ad un vero paradiso del mediterraneo.


E’ notevole la presenza di anthias e castagole che si trovano sulla sommità, inoltre un branco di saraghi e occhiate di notevoli dimensioni ci fanno compagnia per tutta l’ immersione. Sulle pareti troviamo un esplosione di gorgonie rosse, parazoantus, madrepore arancioni, spugne e altro ancora. Aragoste , murene, e gronchi sono di casa. Nel raggiungere uno scoglio più piccolo, a poca distanza dal primo, incontriamo lungo il tragitto un certo numero di dentici dal peso di circa 8-10 chili l’uno, purtroppo il tempo passa e ci rendiamo conto che è tempo di rientrare, soddisfatti di ciò che abbiamo visto, riemergiamo lungo la cima dell’ancora.

Book Now