CHIAMA per INFO

Tipologia: grotta
Difficoltà: facile
Durata: 40/45min
Profondità: min 12mt/max 25mt
Visibilità: ottima
Corrente: media

Grotta Cala MartinaIdeale immersione per gli appassionati di grotte che qui ve ne trovano ben tre e con un limitato grado di difficoltà Lungo la parete rocciosa, a 9 metri, troviamo l’ingresso della prima grotta con ben due cerianthus e, con un breve percorso di risalita, affioriamo in un’ampia grotta emersa, collegata all’esterno da piccole fessure che ci permettono di respirare senza l’uso degli erogatori.

Usciamo e nelle immediate vicinanze troviamo l’entrata della seconda grotta a 12 metri. Qui abbiamo la sensazione di trovarci in una capanna data la conformazione delle pareti, del fondale sabbioso e della forma da arco acuto dell’uscita che si trova a 16 metri.


Nel tragitto ferso la terza ed ultima grotta ci fermiamo ad osservare una gross ma giovane lepre di mare. All’ingresso della stessa grotta, a 24 metri, incontriamo un branco di occhiate e salpe che presidiano come sentinelle. La volta alta circa 8 metri è molto ampia ed interrotta da un buco attraverso il quale entra un fascio circolare di luce che illumina il fondale sabbioso, si riflette sulle pareti e crea un forte contrasto di luci e ombre Seguiamo il percorso della luce, non prima di aver incontrato una musdea e ci ritroviamo così all’esterno, pronti per risalire fino alla superficie.

Book Now