CHIAMA per INFO

Cala Martina

Tipologia: orlata
Difficoltà: media/difficile
Durata: 30/45min
Profondità: min 20mt/max 40mt
Visibilità: ottima
Corrente: media

Cala MartinaCala Martina si trova a circa 200 mt dalla costa, sul piano di una cigliata a 15 mt di profondità ricoperta di posidonia verde e rigogliosa. E’ sulla caduta della cigliata che inizia la vera immersione.

La cigliata ha due pareti che formano un angolo, una delle pareti cade verticalmente fino a 40 mt di profondità ed è ricoperta da gorgonie rosse che danno rifugio ad anthias e castagole, l’altra degrada dolcemente verso il fondale sabbioso dal quale spuntano esemplari della rarissima Pinna nobilis e alcuni scogli ricoperti da grosse axinella gialla.


Proprio di fronte all’angolo formato dalle due pareti, si staglia un enorme masso colorato dalle sue gorgonie gialle, dalle cui sue fenditure fanno capolino decine di aragoste di grandi dimensioni. L’immersione si conclude alla ricerca di grochi e murene che vivono sul luogo. E’ un’immersione abbastanza semplice, poiché non si incontrano mai correnti, né in superfice né in profondità, ma non per questo meno interessante, se non altro, perchè l’incontro con aragoste e ricciole è garantito.

Book Now